Universita’ degli Studi di Trento

Accordi di Collaborazione tra Università degli Studi di Trento, Federazione Trentina della Cooperazione e Promocoop Trentina Spa.

Il giorno 10 marzo 2012 è stato sottoscritto dal Rettore dell’Università di Trento Davide Bassi, dal Presidente della Federazione Trentina Diego Schelfi e dal Presidente di Promocoop Trentina S.p.A. Sandro Pancher, il nuovo “Accordo di Collaborazione” con l’Università degli Studi di Trento (marzo 2012 – giugno 2018).

Con tale Accordo i soggetti sottoscrittori aderiscono alle raccomandazioni dell’ONU, ovvero puntare sulla promozione e sul sostegno della Cooperazione impegnandosi a promuovere un’ampia, diffusa e approfondita conoscenza del sistema cooperativo trentino e della cooperazione in generale, favorendo:
• l’integrazione dell’offerta formativa rivolta agli studenti universitari;
• l’organizzazione di stage, visite di studio e tirocini degli studenti nelle aziende cooperative;
• forme di incentivazione che spingano gli studenti universitari nella scelta di tematiche inerenti la cooperazione nell’elaborazione di tesi di laurea e dottorato;
• percorsi di formazione permanente e iniziative specialistiche rivolti a persone che già operano all’interno della Cooperazione Trentina (amministratori, sindaci, dirigenti, dipendenti e collaboratori in generale) dirette ad incentivare lo sviluppo cooperativo;
• la creazione di un tavolo di coordinamento per condividere le linee generali di programmazione delle attività.